Gnocchi alla romana

Gli gnocchi alla romana sono un primo piatto tipico del Lazio.

Gnocchi alla romana nella tradizione romana

E’ molto facile prepararli, non servono particolari abilità manuali per ricavare questi dischetti di semolino. Una volta fatti gli gnocchi basta aggiungere del formaggio e lasciarli gratinare in forno, fino a creare una deliziosa crosticina croccante.​

Gnocchi alla romana: la ricetta di Cotte & Magnate

INGREDIENTI

PER GLI GNOCCHI:

250 g di semolino

1 litro di latte

100 g di parmigiano reggiano grattugiato

50 g di burro

2 tuorli

noce moscata

sale

pepe

PER GRATINARE:
40 g di burro fuso

40 g di parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione degli gnocchi alla romana

  1. Gli gnocchi alla romana si preparano in pochi, semplici passaggi. Ponete il latte all’interno di una casseruola capiente e fatelo scaldare insieme al sale, al pepe e alla noce moscata. Quando sarà giunto al primo bollore unite il semolino a pioggia e mescolate continuamente per evitare la formazione di grumi con una frusta per qualche minuto, fino a quando si sarà addensato. Fuori dal fuoco unite il burro e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungete i tuorli, il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate fino ad amalgamare. Trasferite il composto ancora caldo all’interno di una teglia appena unta di olio. Stendetelo con il dorso di un cucchiaio inumidito in modo da ottenere una superficie di 1 cm di spessore. Fate raffreddare.
  3. Con un tagliabiscotti circolare di 4 cm ricavate gli gnocchi che adagerete, a poco a poco, all’interno di una pirofila ben imburrata. Dovranno sovrapporsi appena.
  4. Spennellate gli gnocchi con il burro fuso previsto per il condimento e cospargete con il parmigiano reggiano grattugiato. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 15 e poi fate gratinare per altri 5 minuti sotto al grill alla massima potenza. Sfornate gli gnocchi alla romana e servite ben caldi.

Ed ecco qua, il gioco è fatto! Gli gnocchi alla romana sono pronti!

Seguici sui nostri social per aggiornamenti continui e giornalieri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Truly Tasty

Archivi

Custom Text

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry’s standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make.

Banner

Call Now
X