Ricette Cotte & Magnate - Dove se magna e se ride

Abbacchio alla scottadito

Tra i secondi piatti più famosi della tradizione romana c’è certamente l’abbacchio alla scottadito: un misto di sapori e profumi inconfondibili di una tipica trattoria romana.

Abbacchio alla scottadito nella tradizione romana

L’abbacchio a scottadito è una ricetta pasquale tipica del Lazio. Le costolette di agnello, tenere e saporite, sono da gustare caldissime per questa ragione vengono chiamate “scottadito”. Se avete la possibilità di organizzare il barbecue nel giorno di Pasqua, approfittatene per provare l’abbacchio a Scottadito alla brace!

Abbacchio alla scottadito: la ricetta di Cotte & Magnate

INGREDIENTI

Abbacchio 450 g

Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Rosmarino 1 rametto

Limoni 1

Preparazione dell’abbacchio alla scottadito

  1. Per preparare l’abbacchio scottadito per prima cosa preparate le costolette eliminando le parti in eccesso e  battendo il nodino di carne delle costolette con l’aiuto di un batticarne.
  2. Disponete le costolette in una pirofila, salate e pepate a piacere da ambo i lati, ungetele con l’olio ,  profumate con l’aglio tritato e il rosmarino fresco.
  3. Lasciate le costolette così condite a marinare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo della marinatura saranno pronte per la cottura.
  4. Scaldate una piastra di ghisa e cuocete le costolette a fuoco vivace per circa 4 minuti per lato , quando le costolette saranno cotte servitele il vostro abbacchio a scottadito caldissimo accompagnandolo con qualche fetta di limone.

Ed ecco qua, il gioco è fatto! L’abbacchio alla scottadito è pronto!

Seguici sui nostri social per aggiornamenti continui e giornalieri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Truly Tasty

Archivi

Custom Text

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry’s standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make.

Banner

Call Now
X